3.7 C
Rome
martedì, Dicembre 17, 2024

Farina VI Dan di Judo

ITALIACAMPANIAFarina VI Dan di Judo

Dopo tanto rincorrerlo, sognarlo, è arrivato. La meta ambita, raggiunta!
Presso il PalaPellicone, in Ostia Lido (RM), si sono svolti ieri (15.12), gli esami riservati ai candidati a VI Dan di Judo della FiJLKAM (Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali); Farina Domenico, già in possesso della qualifica di Maestro della disciplina, è riuscito nell’intento prefissato ed è stato promosso all’ambito grado federale, accompagnato da Giovanni Florio e Gerardo De Sio che, gli hanno fatto anche da ukè (colui che riceve la tecnica).
Domenico, tra l’altro, componente della sezione campana MGA (Metodo Globale Autodifesa) Federale, oggi, riconosciuta fra le discipline in elenco CONI, è stato fra i Tecnici dell’APD Bu Sen Salerno che, di Arti Marziali, da quasi 50 anni, né conosce ragione, modo, vita, essenza, “Via”.
Oggi, conferma sua presenza, con rinnovato vigore, fra i Tecnici che hanno fatto grande la Campania, nel Judo, con il Presidente, Bruno D’Isanto e con il Comitato Regionale, presieduto da Antonio Bracciante.
Era l’ultima pedina, per il momento, da raggiungere, nella sua maturazione e ricerca, nella disciplina della “cedevolezza”. Il Ju Do, è una disciplina Olimpica (Tokyo 1964) e tante, le medaglie Olimpiche, Mondiali ed Europee, che ne hanno costellato cammino e riconosciuto suffragio filosofico e sportivo della disciplina.
I suoi primi passi, li muove sotto la guida di Ernesto e Raffaele Pintore, nella sua società di appartenenza salernitana, con il tempo e la sete di conoscenza, si fregia dell’apporto di Vito Rizzo, Mafalda Chiaro, Fulvio Aragozzini, Cesare Barioli, Alessio Oltremari e tanti altri, a cui ha rivolto sguardo, incrociandoli nel suo percorso formativo. Agonista prima nel combattimento, chiude la sua carriera agonistica, quale azzurro nei kata (forme), rappresentando l’Italia, in competizioni internazionali. Sostenuto sempre, da chi ha creduto in lui e nelle sue capacità, anche da insegnante tecnico, uno fra tutti, il suo Presidente di sodalizio, Luigi Di Maio (oggi, tra l’altro, Fiduciario Regionale per l’MGA Campania e responsabile in Regione, per i Master, nel Karate, Kumitè e Katà), come fra i suoi compagni di viaggio, Francesco Gatto.
Farina, docente scolastico, quale laureato in Scienze motorie, tra le ultime “fatiche”, ha posto in essere anche il progetto Federale con Sport e Salute, “Tutti giù per Terra”, con i colleghi: Di Maio, Lionti, Negri, presso ICS Torquato Tasso/Rodari di Salerno.
Adesso, si guarda avanti ed al prossimo step. L’aggiornamento, la formazione, la conoscenza e la volontà, di proseguire oltre, non è mai doma e la maturazione del proprio “Io”, attraverso la “Via”, è scuola ed essenza di vita (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti