Il prossimo 28 ottobre, alle ore 16,30 il libro Un diamante fra le stelle, di Martina Marotta, verrà presentato presso la sala Fanfani del Palazzo del Pegaso in via Cavour 4 in Firenze nel corso di una importante manifestazione organizzata, grazie alla ferma volontà della giovane scrittrice pratese, di origini lucane, di far conoscere gli studi e le ricerche che medici e ricercatori toscani, della Università di Siena, effettuano per curare pazienti affetti da patologie rare polmonari.
L’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana, di cui Martina Marotta è Vicepresidente nazionale, e la Universum International Academy Switzerland hanno concesso il patrocinio al libro ed alle manifestazione ad esso correlate. “Non è la prima volta che con i miei libri aiuto associazioni che si impegnano concretamente nel sostegno degli ammalati e delle persone socialmente bisognose, quelli che molte volte vengono definiti “soggetti invisibili”. racconta Martina. “Con il mio primo libro, L’arcobaleno della III A, ho aiutato le attività delle sedi di Prato e di Potenza dell’A.I.L.
(Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie). Con il secondo libro, dal titolo Io spero che…, ho contribuito a realizzare alcuni progetti da me proposti ai miei colleghi volontari del comitato di Prato della Croce Rossa Italiana”. E continua “Questa volta la mia collaborazione è rivolta all’associazione Un soffio di speranza, impegnata insieme ai
medici dell’Università di Siena nella ricerca scientifica e nelle migliori cure per far fronte alle malattie rare polmonari.
Recentemente ho toccato personalmente, con mano, cosa succede alle persone colpite da una di queste terribili malattie. Purtroppo mia madre è deceduta lo scorso anno a causa di una di queste malattie. In molti ospedali italiani, ma anche all’estero i ricercatori, i medici, gli operatori sanitari fanno spesso l’impossibile per sconfiggere la malattia. Per questo ho ritenuto doveroso dare una mano. Chiedo, a chi può farlo, di aiutare in qualsiasi modo, gli operatori sanitari che lavorano per curare e, speriamo, debellare queste terribili malattie”.
Martina Marotta ha iniziato fin da giovane età a scrivere poesie, ha pubblicato il suo primo libro a 12 anni, il secondo alcuni anni dopo. Ha scritto numerose poesie e fra queste alcune conosciute anche all’estero perché ha partecipato ed ha vinto concorsi in Svizzera, Francia, Grecia e persino in Australia. La sua poesia L’Arcobaleno della III A, che ha dato
anche il titolo al suo primo libro, è stata tradotta in 24 lingue. La giovane scrittrice e poetessa toscolucana, come lei spesso usa definirsi, ha conseguito oltre 350 premi letterari dal 2005 al 2015 e per le sue doti letterarie è stata nominata dal Presidente Napolitano Alfiere della Repubblica Italiana, su candidatura dell’allora Ministro della Gioventù On.
Giorgia Meloni.
Una lunga pausa ha accompagnato la vita pubblica di Martina, poetessa e scrittrice, che solo recentemente, dopo il decesso di sua madre ammalatasi di una malattia rara polmonare, ha chiesto ed ottenuto dalla Attucci Editrice, che già aveva pubblicato i suoi due precedenti libri, di stampare una nuova raccolta di poesie e di brani in prosa dedicati a sua madre Antonella. Sono versi che evidenziano il dolore provato, quando, impotenti ci si trova dinanzi a malattie che possono diventare velocemente letali se non diagnosticate e curate velocemente. Il libro, come si diceva, contiene numerose poesie ma anche cinquanta fotografie naturalistiche in alta definizione, fiori che con i loro petali colorati accompagnano, con tenerezza, il percorso di dolore descritto in versi da Martina.
All’incontro è prevista la presenza di alcuni Medici, Ricercatori e Professori dell’Università di Siena: la coordinatrice Unità Malattie dell’apparato respiratorio Prof. Elena Bargagli, il chirurgo esperto in Trapianti polmonari Prof. Luca Luzzi, le dottoresse Miriana D’Alessandro e Laura Bergantini anch’esse dell’università di Siena. Sarà Matteo Di Stefano a parlare della Donazione Organi e Tessuti nella sua veste di referente per il settore nel Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana. In programma l’intervento del Presidente dell’associazione Un Soffio di Speranza, Fabrizio Andreotti e del Presidente dell’associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana, dott. Leonardo Cesaretti. Naturalmente a fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Ing. Antonio Mazzeo e la Consigliera Regionale Sandra Bianchini. Coordina la manifestazione la giornalista Alessia Benelli.
L’autrice del libro coadiuvata da alcuni attori reciterà liriche dal suo libro. Già in molti hanno confermato la loro partecipazione all’evento. Il libro è già stato presentato, sempre con la presenza di istituzioni sanitarie, in altre città e sedi istituzionali italiane. Continuano ad arrivare richieste e senza dubbio questo connubio fra arte, fotografia, ricerca scientifica continuerà ad apportare benefici a chi studia le malattie rare ed a chi ne è affetto.
É possibile ordinare il libro scrivendo a undiamantefralestelle@gmail.com.