Inizia con oggi, l’avventura del veterano Pasquale Basso nel Light Contact FederKombat italiano, ai Mondiali WAKO ad Albufera in Portogallo (17/26 Novembre – Seniores e Master).
Tante le egide ed i patrocini che accompagnano il World KickBoxing Championship Portugal, come: il Gaisf, The World Games, Fisu, Fair Play, Peace and Sport, Arisf, Fics, Top Ten, Adidas..
Nella categoria Kg. -74, regalando diversi chilogrammi, in differenza peso, agli avversari ed a 50 anni suonati, Pasquale, in questi mesi, ha dato fondo a tutta la sua volontà, caparbietà, cuore ed anima che aveva, allenandosi con piglio ed impegno, per onorare la maglia Azzurra della Nazionale, che oggi indossa. Con il suo Tecnico di sempre, Luigi Di Maio, della APD Bu Sen Salerno, seppur in forza di tesseramento, alla SSD Fitness Club di Mercato San Severino, di Raffaele De Nicola, ha impostato il suo allenamento e, l’avvicinamento, a questo mondiale, a partire da Giugno di quest’anno, sacrificando ferie ed avvicendandosi, anche affannosamente, fra professione e famiglia (è Avvocato, nel Foro di Salerno, Patrocinante in Cassazione). Gli ultimi ritocchi, più che altro “mental”, sono stati posti in essere, a poche ore prima della partenza. Il suo “tifo da stadio” sarà garantito dalla figlia Livia e dalla moglie che, lo hanno voluto fortemente sostenere ed accompagnare, in questa trasferta.
La Campania è inoltre rappresentata, in questa trasferta Azzurra da: Cristian Lubrano Lavadera (LC); Gianni Jr Di Bernardo (PF); Mirko Crispo (PF); Angelino Domenica (PF); Vincenzo Gallo (FC); Giuliano Simone (FC); Alessandro Cangiano (LK); Soriente Guglielmo (KL); Iaconangelo Francesco (KL). Questa cospicua presenza, della compagine regionale, ben recita e quantifica, il livello, la qualità espressa, il “buon procedere” del Comitato reggente, in capo al suo Presidente, Giovanni “Gianni” Di Bernardo Sr. Non resta che attendere i risultati che la Campania, ha sempre agguantato, nel corso degli anni che, oltre ad essere puramente sportivi, hanno anche il “sapore” Dirigenziale (Lucio Stella), Tecnico e Arbitrale. Del resto i numeri espressi, qualificano e quantificano, anche l’eccellenza del movimento, espresso in selezione, formazione, costante aggiornamento, meritocrazia.
Al latere della notizia, si coglie il comunicato FederKombat, in riferimento alla 19° Assemblea Generale WAKO, in merito alla elezione del Direttivo 2024/2027. Con orgoglio nazionale, si registra la presenza di ns due connazionali in ambito internazionale. Oltre alla rielezione a Presidente di Roy Baker (Irlanda), nella squadra eletta, si evidenziano per il Bel Paese, i nomi di Donato Milano (già membro della Commissione Relazioni Internazionali e dalla Commissione Sviluppo Progetti per la WAKO), che assume il ruolo anche di Vice Presidente insieme a Francesca Falsoni (referente della Commissione Legale e membro della Commissione Donne nello Sport della WAKO). Gli altri membri del Borad WAKO sono: Espen Lund (Norvegia) – 1 Vice Presidente e Segretario Generale; Salim Kayici (Turchia) – Vice Presidente; Istvan Kiraly (Ungheria) – Vice Presidente; Paulo Zorello (Brasil) – Vice Presidente; Nikolaus Gstattner (Austria) – membro del Board e Tesoriere; Michela Kovacova (Slovakya); Katerzyna Kociszewska (Polonia); Dario Alvarado (Venezuela); Zsolt Moradi (Ungheria); Lucy Edwards (Gran Bretagna); Carlos Ramjanali (Portogallo); Asla Mahomed (Sud Africa); Ali Bin Ali Khouri (UAE); Tomaz Barada (Slovenia). Questo risultato politico/sportivo, si innesta, in tutto quel lavoro ed ai risultati ottenuti dalla FederKombat, in questo breve lasso di tempo, della Presidenza di Donato Milano e del suo Consiglio, come di tutto il movimento di base, in ambito nazionale ed internazionale.
La FSN FederKombat, veleggia in pieno vento, verso orizzonti e mete che possono incoronare, con l’alloro, questo, seppur “giovane”, Ente Sportivo (LdM).