5.5 C
Rome
domenica, Novembre 17, 2024

Usa-Cina, Xi a Biden: “Sforzo di Pechino per transizione senza intoppi”

ULTIM'ORAUsa-Cina, Xi a Biden: "Sforzo di Pechino per transizione senza intoppi"

(Adnkronos) – La Cina “si sforzerà di assicurare una transizione senza intoppi” nelle sue relazioni con gli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping nel corso dell’incontro con il presidente Usa Joe Biden a Lima. 

I due Paesi dovrebbero “continuare a esplorare la strada giusta” per andare d’accordo e “raggiungere una coesistenza pacifica a lungo termine”, ha detto Xi, citato dall’agenzia statale China News Agency, aggiungendo che “la Cina è pronta a lavorare con la nuova amministrazione statunitense”. 

Nel corso dell’incontro il presidente cinese ha affermato che le relazioni Cina-Usa negli ultimi quattro anni hanno attraversato alti e bassi. Ma le due parti sono state anche impegnate in un dialogo e una cooperazione fruttuosi e la loro relazione è rimasta stabile nel complesso. E’ quanto si legge sul profilo X della portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying. 

La traiettoria delle relazioni tra i due Paesi ha dimostrato la validità delle esperienze degli ultimi 45 anni di relazioni diplomatiche. Quando i due Paesi -ha detto Xi- si trattano come partner e amici, cercano un terreno comune mentre accantonano le differenze e si aiutano a vicenda per avere successo, la loro relazione farebbe notevoli progressi. Ma se si considerano rivali o avversari, perseguono una competizione feroce e cercano di farsi male a vicenda, rovinerebbero la relazione o addirittura la farebbero regredire. 

“L’obiettivo della Cina di una relazione Cina-Stati Uniti stabile, sana e sostenibile rimane invariato”, ha detto Xi Jimping. “La Cina è pronta a lavorare con la nuova amministrazione statunitense per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze, in modo da impegnarsi per una transizione costante delle relazioni Cina-Stati Uniti a beneficio dei due popoli”, ha sottolineato Xi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti