Il Corso di aggiornamento obbligatorio del Metodo Globale Autodifesa (MGA) FiJLKAM 2024 (02.11), ha ospitato il Presidente della Commissione Nazionale Federale, M° Vincenzo “Enzo” Failla, che ancora una volta, ha coinvolto e trascinato (anche affascinato, con il suo sapere e la sua trasversalità di conoscenza marziale), con interessanti interventi metodologici, i discenti della Regione Campania.
Con il Corso, si è svolto anche il primo step formativo, riservato ai primi e secondo livello, iscritti. Non sono mancati all’appello, anche in questo caso, i terzi livello, che regolarmente sono interessati a queste iniziative, che la Regione riserva, ai propri tesserati.
La sezione, capitanata del Fiduciario, M° Luigi Di Maio, con il supporto dei Mi: Domenico Farina, Luigi Garofalo e Riccardo Marzi, ha supportato, tutto il lavoro presentato alla platea, da Failla.
Presentata, anche la nuova unità didattica video, che la Commissione Nazionale ha predisposto per tutti i suoi tesserati, sul territorio del ns Bel Paese.
Nonostante la concomitanza con eventi a Follonica (Karate), Policoro (Judo), Creta (Mondiali Ju Jistu), la Regione non ha fatto mancare la sua presenza, è l’evento si è svolto nell’accogliente location della Polisportiva Pomilia, in Pomigliano d’Arco (NA).
Il saluto istituzionale del Presidente regionale, Antonio Bracciante, è stato rivolto ai presenti, pur essendo egli, fuori sede ed impegnato a Follonica. Anche Salvatore Nastro, già Consigliere Federale Nazionale e, abilitato al Metodo, ha onorato la platea, con sua presenza.
Momento d’orgoglio, sono stati i complimenti del Presidente di Commissione, per il lavoro svolto da questa Regione, per quanto recepito e constatato personalmente, sulla materassina (tatami), sul gruppo di lavoro presente, per la sua omogeneità ed amalgama dimostrata (pur essendo essi, provenienti da discipline diverse federali) e, per l’affiatamento, fra essi istauratosi. Come, il momento della consegna ufficiale, del lavoro svolto e pubblicato, sulla ricerca, nell’ambito TFA per le “Arti Marziali non violente”, di Riccardo Marzi, al Fiduciario Di Maio.
Un weekend svolto, non solo nell’impegno, ma anche nell’amicizia ed accoglienza d’affetto, per l’ospite d’onore, docente, di questa giornata di conoscenza. L’impegno profuso, rende merito ed onore, a questo gruppo di lavoro, a questo gruppo di Tecnici Federali, che si prodiga, affinchè tutto l’esposto, diventi bagaglio, anche umano, da portare a casa, elaborando anche personali percorsi che, maggiormente accrescono, il proprio “sapere” d’impegno, lavoro, abnegazione, seppur spesso passionale. Gruppo coeso, che ha abbracciato percorso, che crede in progetto, che premia e s’interseca, anche nel sociale, passando per lavori dedicati alla terza età (cinture d’argento) ed il Wellness. Non da meno importante, forse rivoluzionario, per il mondo marziale/sociale, il giusto riconoscimento, da parte del Ministero Sport e Salute – Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha provveduto, all’iscrizione dell’attività MGA nel RASD, coronando un sogno e percorso e spazzando finalmente via, dal panorama dei creduloni e dei falsi imbonitori, la pseudo concorrenza che tentava, con ogni sorta d’azione, anche discutibile, di “vendere” un prodotto, oltre il limite della decenza e del Giuridico italiano (LdM)