Il Dojo Karate Pyros in San Giovanni a Piro, nel pieno rispetto dei rituali annuali, posti in essere dall’associazione, anche quest’anno, in occasione dei passaggi di grado (kyu) nel karate, porgono un ludico porsi ad una platea di bimbi e fanciulli, alle loro famiglie, allo stare insieme ed allenarsi, anche in maniera goliardica ma, comunque impegnandosi, nell’applicazioni delle tecniche, effettuando, in questo caso, il taglio dell’anguria, che purtroppo, causa avversità atmosferiche, si è dovuto svolgere al chiuso e non sull’arenile di Scario, dove di solito si svolgeva, nel rispetto delle ritualità benefiche.
Il sodalizio, condotto e diretto dal Tecnico Federale FiJLKAM, Vincenzo Guzzo e dai suoi collaboratori, Antonio Scarano e Giuseppe Tancredi, si è quindi dato appuntamento nella sede di allenamento cittadina, presso le ex Scuole Elementari, per svolgere quanto previsto e calendarizzato.
Dopo un interessante sessione di allenamento, presentato alla platea dagli Atleti e famiglie convenute, posto in essere dai Tecnici, Michele Lionti (Judo), assistito da un suo giovane allievo. Mario, e da Luigi Di Maio (Karate), si è celebrato il passaggio di grado, alla presenza delle autorità cittadine convenute: il Fiduciario per il CONI Salerno, Nicola Cogliandro; il Vice Sindaco e Consigliere Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino; l’Assessore comunale, Gabriele Fasolino che, rispettivamente, hanno salutato i presenti e magnificato i valori dello Sport e della Cultura nei giovani ed il valore aggiunto, nella prevenzione sanitaria futura, grazie all’attività motoria.
L’attività posta in essere dalla Karate Pyros, pur se relegata nelle vetustità di spazi, da anni si prodiga sul territorio, uscendo ovviamente, anche dai confini comunali e ponendosi a largo raggio alla cittadinanza cilentana in primis. Nel suo piccolo inoltre, è impegnata in progetti a caratura europea che da anni ormai, gli vengono regolarmente approvati, prova della qualità e buona fede dei proponenti. Un fiore all’occhiello nello sport e nelle federazioni in cui pratica e collabora (LdM).