Una giornata carica di contenuti, integrazioni e visioni, da angoli diversi, sulla Difesa Personale.
Il 4° step MGA Campania FiJLKAM, non è venuto meno alle aspettative in esso riposte, la sezione regionale, ancora una volta, ha centrato bersaglio e si è data appuntamento c/o il Centro Polisportivo Dilettantistico Pomilia di Pomigliano D’Arco, alla coorte, di Bruno D’Isanto, Presidente del settore Judo, in Campania.
L’appuntamento mensile, programmato, per la formazione dei primi e secondo livello, ancora una volta ha registrato, fra le presenze accreditate, oltre ai discenti iscritti per l’anno sportivo 2023/2024, dei terzi livello che, in teoria, erano esentati (considerato che la loro necessità obbligatoria di aggiornamento, è riposta nell’appuntamento annuale che la Federazione, programma) onorando, con la loro adesione, il lavoro che si sta ponendo in essere, oltre la presenza dei colleghi tecnici, che stanno percorrendo la formazione dedicatagli. Vedere fra questi, ad esempio, Franco Pasquariello, magistrato e soprattutto, esperto giurista, accreditato dalla stessa federazione, a tenere aggiornamenti sulla legalità delle azioni di difesa, posta in essere, è onore e vanto o, come Pasquale Celentano, Adolfo Quocci, Roberto De Cesare, Raffaele Funaro (a differenza d’altri, fisso habitué), Mimmo Di Nuzzo ed altri che, danno corpo e sostegno, al gruppo di sezione, formato da: Domenico Farina, Luigi Garofalo, Riccardo Marzi.
A capo di tutto questo movimento, il Fiduciario, Luigi Di Maio, leader di un team che, seppur nominato, dal Presidente Regionale Campania FiJLKAM, Antonio Bracciante, è riuscito ad accreditarsi nell’ambiente (in breve tempo), conquistando sul campo, da tutto il movimento, l’apprezzamento e la fiducia, si spera, anche di chi, con sospetto, guardava sua nomina.
In questo momento allenante, sono state ripresentate “le armi”, con Antonio De Vivo, chiamato al suo secondo appuntamento (giusto l’interessamento, in precedenza suscitato nella “classe”), il Kendo, della Federazione Italiana Kendo (FIK), la difesa da terra, le arti marziali non violente ed accenni, “sul filo conduttore”, negli sport da combattimento. <<Puntata ricca, mi ci ficco>>.
Il prossimo step (il 5°), prima degli esami (04.05, c/o Pomilia), sarà l’apoteosi di questa progettualità, posta in essere.
Il 13 e 14 Aprile, al Palazzetto dello Sport S. Antonio, di Pontecagnano Faiano, saranno ospiti della sezione, del Fiduciario Ju Jitsu regionale, Pasquale Stanzione e del Comitato Regionale Campania FiJLKAM, tre docenti stranieri: Fernand Capizzi (Francia-Judo), Anders Blomberg (Norway-Karate), Jens Hogsander (Svezia-Ju Jitsu). Tre esperti della Difesa Personale, tre esperti di settore, responsabili, nei loro Paesi d’azione, di sezioni dedicate, all’interno delle locali Polizie, autori di libri, insomma, dei profili tecnici, di alta valenza. Storicamente, è la prima volta, che la Federazione, pone, contemporaneamente sui suoi tatami, tre “calibri” di questo genere e valore e l’obiettivo organizzativo, di alto impatto sociale e tecnico. Il seminario infatti, ha lo scopo tecnico/didattico, di ampliare il bagaglio di conoscenza specifica di federali, deputati alla difesa personale e socialmente deputati, a sostenere, la campagna contro la violenza di genere, attraverso la conoscenza di approccio psicomotorio, legale, con migliorativa acquisizione di autostima e padronanza psicofisica ed a sostegno della divulgazione, contro la violenza di genere (tra questi, ovviamente si spera, tutti i Fiduciari regionali d’Italia federali). L’intervento, che ha valenza, in egual modo, sportiva e sociale, si spera abbia grosso impatto nell’attività di prevenzione che, ogni addetto, ha posto in essere nella propria zona operativa. La risonanza mediatica è in sub ordine, alla primaria esigenza di dare giusto supporto tecnico all’azione prevista. Tant’è vero che, anche la parte istituzionale, riservata alle eventuali Istituzioni presenti, è stata ridotta al minimo essenziale, per dar maggiore spazio e valore, alla parte specifica dedicata. Certo i gadget per i partecipanti, non mancheranno, come l’apertura al mondo degli EPS, affinchè il Metodo, abbia ulteriore apprezzamento ed allargamento di vedute, nonché di accoglienza, nella didattica personale di ogni tecnico deputato. Del resto, i Patrocini che, ancora si stanno raccogliendo, certificano, quanto si sta ponendo in atto, quale azione sociale. Ad oggi: Regione Campania; Comune Pontecagnano; OGI (Osservatorio Giuridico Italiano); FederCUSI; FIDCA; CONI Regionale; Panathlon Campania; AONAI Regionale; ANSMES Regionale; ANFI Salerno; ANAOAI Salerno; CUS Salerno; Nucleo Protezione Civile Salerno – Finanziari.
La sessione, sarà distribuita in due giornate full time, immersive: il Sabato 13, mattina e pomeriggio e la Domenica mattina (14). In queste due giornate, i Tecnici deputati si alterneranno per sciorinare ai discenti presenti, quanto richiesto federalmente, per implementare il bagaglio di conoscenze, già in loro possesso, in supporto di una maggiore ampiezza di vedute a supporto della campagna federale a tutela delle minoranze deboli. Saranno infatti i tecnici deputati, a capillarizzare, sui propri territori di residenza, l’eventuale intervento a sostegno di queste fasce, cercando di contrastare, almeno per ns parte, la dilagante piaga che continua ad incrementarsi, nel ns Paese.
Tutto questo intento, porta ancora in etinere programma e, il veicolare evento, tramite média, poco importa, quanto l’essenziale, ha alto scopo sociale. Chi mancherà, avrà perso occasione e non avrà scuse da adottare, soprattutto, perché non è evento replicabile. La Storia, ancora si scrive, sui “testi sacri marziali” e non è un caso, che si ritrova a Salerno (LdM).