Nella 1a Fase Regionale di Qualificazione agli Italiani FederKombat, Vincenzo Plaitano, giffonese DOC, allenato dal Tecnico Federale, Luigi Di Maio dell’APD Bu Sen Salerno, sale sui podi delle specialità Light Contact e Kick Light, conquistando l’Oro, in entrambe, nella categoria Kg. -57 Senior.
Enzo, già Oro alla Coppa Italia dello scorso anno agonistico, ha anche partecipato agli EUSA, riservati agli Universitari, che si sono tenuti a Zagabria (CRO) a Luglio di quest’anno, ha iniziato a comprendere che la volontà, la tenacia ed il cuore, fanno parte del bagaglio tecnico, tattico, di ogni Atleta, come il prendersi cura di se stesso, della propria tenuta fisica e del proprio peso corporeo (elemento importante negli sport da combattimento, ove la categoria, può essere differenza di resa sportiva). Ha iniziato a Giffoni, i primi passi in queste specialità e, pian piano è cresciuto, iniziando a raccogliere risultati già, nelle competizioni riservate alle cinture giallo, arancio, verde. Oggi, si allena a Salerno, alla Palestra Nicodemi, ospite della CSAK di Salerno, tesserato, per motivi affiliativi, alla SSD Fitness Club di Mercato San Severino.
Pasquale Basso, suo compagno di allenamento e scuderia di provenienza, anch’egli, in forza di tesseramento, alla SSD Fitness, detentore del Titolo Italiano Master nei Kg. -74 di LC (all’ultimo Campionato Italiano FederKombat), è “sotto torchio” del M° Di Maio, prossimo alla partenza, per i Mondiali WAKO, a lui riservati, che si terranno in Portogallo (Albufeira 17/26.11.2023). Finalmente, da Nazionale. Infatti Pasquale, in quasi un trentennio di attività agonistica, è sempre restato ancorato ai podi Nazionali, riuscendo, fino ad ora, solo ad ottenere qualche sporadica convocazione, ai raduni di allenamento. Ovviamente questo di oggi, ha tutto un sapore e colore diverso. Oggi, si gioca l’internazionalità, il posto di diritto in Nazionale e, ci auguriamo, qualcos’altro. Per questo, non ha “mollato presa”, impegnandosi nella sua preparazione, da diversi mesi. La sua attuale crescita, è evidente a tutti.
La semina, porta sempre raccolto, frutto che, mai non cade lontano, dall’origine che lo ha prodotto (LdM).