L’Associazione “Il Gabbiano” di Giffoni Valle Piana, celebra, l’anniversario della sua nascita, parlando di sociale ed inclusione, così, come avrebbe voluto, il suo fondatore, Gianpiero Foglia.
Presentati da Luigi Bernabò, Sociologo, Presidente del Consiglio Comunale di Giffoni Valle Piana, alla presenza del Primo Cittadino Giffonese, Antonio Giuliano e del Senatore, Alfonso D’Andra, sono stati presentati alla numerosa platea, i premiati:
Giampiero Somma, giornalista/scrittore, autore del romanzo “La montagna leone”, che racconta la storia di due ragazzi, Alessandro e Ishrael.
Gianni Rinelli, Direttore Generale della Comunità Educativa per Minori “Il Filo della Gioia” di Pesaro. Pronto a mettersi in gioco nuovamente, con il suo staff, in una esperienza similare, in Giffoni Valle Piana.
Rosa Mandia, Presidente del Consorzio SISSI – Vice Presidente della Cooperativa “Giovamente” per l’autismo infantile di Salerno.
Sen. Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Presidente Nazionale MoVi (movimento di volontariato italiano) e Vice Presidente FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana).
Carmela Manco, Commendatore, Presidente Associazione “Figli in Famiglia” di San Giovanni a Teduccio (NA).
Storie raccontate dai protagonisti, inframezzate dai virtuosi “voli di angeli” di ballerine, appartenenti, alle scuole di danza locali.
Racconti di storia vissuta, di vita votata all’altruismo ed all’aiuto del prossimo, di sostegno alle famiglie, alla società silente, alla politica fantasma. Commozioni, che si trasformano in gocce che scendendo dagli occhi, rigano il volto, in abbracci di fratellanza e vicinanza, in solidarietà condivisa. L’esigenza di creare rete, ove rete manca, ove manca ragione di Stato, che non comprende situazione di vita sociale, di vita che non raggiunge i banchi, gli scranni, dei Parlamenti, dell’assurda sordità di chi non vuol sentire, perché lontano, dal clamore di base, di quello vissuto dalla gente, fra la gente, dal popolo dell’associazionismo che vive fra la gente e palpa con mano, il disagio che cresce, che diventa pericolo ed allarme sociale e che non vive, nasce e prospera, solo dalle provenienze oltre confine.
25 anni di storia sociale, di decantate virtù, lette solo dalle periferie, da quei Comuni, che non riescono a trasmettere, ai poteri centrali, ciò che il popolo, nel quotidiano, vive sulla propria pelle, il popolo dei non ascoltati, delle grida silenti.
Alla cittadinanza, agli assenti, ai presenti, la XXV Edizione del Premio Gabbiano, Premio Internazionale della solidarietà e del Volontariato, nell’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana (pregevole manufatto salvato per i posteri, in memoria dell’antico operato artigianale dell’uomo, con il favore e l’uso dell’acqua, dei mantici, dei colpi di forbici e martello, che dal fronte, fa colare, l’onorevole frutto di tanto impegno ed onorato servizio all’umanità, il sudore) (LdM).