Tutta la squadra in toto, che ha partecipato e sostenuto, progetto Federale, non era presente alla luculliana cena, celebrata, alla Locanda Ligurso, in Pontecagnano Faiano. Peccato per loro! Hanno perso un’occasione importante, di conoscere tradizionale cucina, ma soprattutto, il poter condividere, momento sociale, con i colleghi della campagna di sensibilizzazione, “Tutti giù per terra”, pronta alla ripartenza, ad Ottobre 2023.
Il convivio, ha rappresentato per i presenti, momento aggregativo ed interscambio personale oltre, alla possibilità, di scambio di esperienze, informazioni, idee, progettualità, che hanno interessato ogni singolo plesso scolastico, coinvolto, nel progetto Federale ed approvato, da Sport e Salute, certificandolo, tra l’altro, con un momento ludico e di espressione motoria, svolto, in ogni sede coinvolta, “espresso”, dalle classi di Alunni interessati.
La serata, all’insegna anche della trasversalità delle discipline coinvolte (Lotta, Judo, Karate), presieduta dal Presidente Regionale Campania FiJLKAM, Antonio Bracciante, ha riscontrato la presenza, per vece (nella serata organizzata), degli Istituti Comprensivi (3 su 4, coinvolti in Regione) di: Piedimonte Matese “Castello 2”; Tasso/Rodari e Barra di Salerno; rappresentati, in mancanza degli altri, dai Tecnici Federali: Michele Esposito; Angelo e Michele Lionti; Domenico Farina e Luigi Di Maio ma, non è mancato, Ciro Bracciante, per il suo attivo contributo.
Una serata di allegre presenze e di costrutto contributo, ove si è parlato anche di musica, di politica sportiva, di aneddoti, celebrando, il ben stare insieme, a prescindere dalla disciplina di appartenenza.
Una serata, con qualche strampello di chitarra, del buon Michele ed allietata dalla voce, registrata, della figlia. Valeva la pena esserci, se non altro, per trovare momento di ricarica, per il prossimo impegno a divenire, nel breve periodo.
Gli Istituti Scolastici fremono al pensiero di riprendere attività e magari festa, che ha elettrizzato partecipanti attivi (Alunni) e passivi (Docenti Scolastici e Famiglie), per non parlare dei Dirigenti, che ne hanno ricevuto, piacevole sensazione e ritorno di immagine.
La Federazione in primis ed i Comitati Regionali, per nome e voce, hanno reso a dir poco spettacolare, questi momenti aggregativi che, davano imput vitale, all’attività motoria di base e imprimatur sportivo, sulle discipline Federali. Un buon esempio e connubio, Scuola/Federazioni che, dovrebbe trovare, sempre gradite adesioni dalle parti in causa, a sostegno, di un movimento sportivo, che ne abbisogna ed è esempio motivazionale, nella vita, di ogni singolo cittadino italiano.
Lo sport, si continua a ripete, per coloro che sordi, lo vogliono essere, è vita, prevenzione, buona prospettiva di vita e risparmio dei costi sanitari. Quando, le genialità delle lobby farmaceutiche e mediche, in associazione con il mondo politico, avrà termine, ci auguriamo, non sia mai considerato, troppo tardi!
La cecità maldestra, di chi non vuol vedere, non privi, dei benefici effetti, che lo sport produce ed a tutte le età. Ci auguriamo, non sia già giunta, in un punto di irreversibilità, di non ritorno, come quello, ancora sfiorato, ciò che, la globalizzazione scellerata, ha prodotto, sul ns pianeta Terra!
Lo Sport è cultura, è ambiente, è giovamento, è vivere la vita senza subirla ma, interpretandola (LdM)!