19 C
Rome
venerdì, Settembre 20, 2024

Nicola Capasso, la sua gente, e la Festa inclusiva, celebrata

ITALIACAMPANIANicola Capasso, la sua gente, e la Festa inclusiva, celebrata

Giornata campale per il Presidente Regionale Campania FiJLKAM, Antonio Bracciante che ha avuto piacere ed onore, di partecipare a due manifestazioni, quasi contemporanee, sul suo territorio “amministrato”.

L’invito alla “Convention FederKombat” campana a Pozzuoli e quello della kermesse dell’APD Karate Team Capasso Gruppo Sportivo Associazione Nazionale Carabinieri, in Casal di Principe.

Entrambe di pomeriggio/sera, entrambe, quasi negli stessi orari, con caldo africano e chilometri, da percorrere, tutti onorati e percorsi, con la felicità e la voglia di esserci.

Alla kermesse del centro sportivo Capasso, erano presenti, oltre al Bracciante: l’On. Francesco Emilio Borrelli; il Generale dell’Arma, Domenico Cognazzo; il Sindaco di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino; il Presidente Regionale CSEN Campania, Emilio Ambrosino; il Presidente del CUS Caserta, Vincenzo Corcione; la Compagnia dei Carabinieri di Casal di Principe, della Stazione di San Cipriano d’Aversa; il Fiduciario Regionale MGA Campania, Luigi Di Maio; il Primario di Pediatria dell’Ospedale di Aversa; il Dr Coronella Germano; il Dott Maurizio Ferraiolo; la rappresentativa della Popilia di Salerno, capitanata dal Tecnico, Silvana Barba, con Francesca, Daria e Martina (Daria Alexandra Bitca, si è aggiudicata 2 Ori jr e, Francesca Giovelli, 2 Argenti sr, ai Campionati Italiani paralimpici FiSDIR/FIG a Rimini. Martina Barba invece, ha agguantato 1 Argento ed 1 Bronzo agli Special Olympics World Games 2023); Dina Caputo, responsabile della progettualità europea e nazionale. Tanti Tecnici, tanto pubblico, tante famiglie.

Nicola, si rivolge al pubblico presente con un’accorata “lettera aperta” che, testualmente, si riporta. <<Quello che era un campo incolto e abbandonato, è diventato il giardino in cui coltiviamo le nuove generazioni; alle erbacce, abbiamo sostituito le speranze di domani, i sogni dei ns ragazzi; il silenzio è stato riempito dalle risate della gioia di chi ci ha accompagnato in questo percorso. Abbiamo affrontato i temporali della vita guardando avanti e a testa alta, fino ad arrivare a circondarci di persone splendide che hanno creduto in noi e ci hanno dato la forza di andare avanti; il ns cuore batte sempre al ritmo elevato, ma adesso, abbiamo affiancato amore e passione, pazienza, ma alla fine, queste persone, la ns gente, ci sta dando grandi soddisfazioni. Ormai, come dicono tutti, stiamo diventando un presidio di legalità, uno spazio civico, in cui crescere e far crescere la consapevolezza di una cittadinanza attiva che passa attraverso lo sport e tutti i suoi valori, sicuro, che il bello deve ancora venire, faremo il possibile, affinchè ciò accada e ringraziamo sempre, tutti coloro che ci sono e ci saranno vicine, anche con una pacca sulla spalla.>>

Nutrito il gruppo degli Atleti dell’Associazione che si sono esibiti nelle varie discipline, dal Karate, alla pallavolo, dalla boxe, agli sport rotellistici, con un elenco infinito di risultati e presenze ad eventi anche internazionali. Ovviamente, non poteva mancare, in una festa inclusiva, anche il paraKarate, da pochissimo riconosciuto anch’esso in FiSDIR e quindi in CIP, con l’Argento di Francesco Morale (del M° Simone Faraco) ed il Bronzo di De Simone Vincenzo ai Campionati Italiani di specialità (03.06.2023) ed il 1° classificato di Martorelli Marco.

La serata termina in un luculliano banchetto, organizzato e realizzato, dalle stesse mamme degli allievi di Nicola, un riconoscimento, gratitudine, a quanto posto in essere, da questo ragazzone dagli occhi chiari. La benedizione di Don Alessandro e Don Lorenzo della Chiesa S. Croce di San Cipriano d’Aversa. La felicità dei bambini presenti fra il pubblico, omaggiati da palloni azzurri, che rimbalzavano al ritmo dei cuori (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti