5.9 C
Rome
mercoledì, Novembre 27, 2024

Caposele – 6.0

ITALIACAMPANIACaposele – 6.0

L’ultima tappa di questo tour tra Scuole e Federazione, ci ha portato a Caposele (AV). L’ICS ospitante, il “F: De Santis”, retto dal DS, Emilia Di Blasi.

L’Assessore allo Sport, Geremia Rosamia ed il Reggente Scolastico, Rosa Caruso, in vece del DS, hanno dato il benvenuto ed introdotto, i circa 130 fanciulli dei vari Plessi Scolastici, a cui fa capo l’Istituto che, hanno sfilato, reggendo palloncini bianchi, prima di iniziare l’esibizione prevista. Tecnico incaricato, Aldo Capolupo, supportato dalla figlia Denise e dai Tecnici in trasferta, Nicola Angelo Fetto e Michele Negri, ancora una volta, nella doppia funzione.

Il coordinatore Regionale del progetto, Luigi Di Maio, portando i saluti del Presidente Regionale Campania FiJLKAM, Antonio Bracciante, ha dato il via alla “festa” attesa, spiegando i valori e le motivazioni di questo progetto, approvato da Sport e Salute.

Docenti e familiari, gremivano il parterre della struttura scolastica deputata allo sport dal Comune, mentre dal Santuario dedicato a Maria Santissima Mater Domini, “San Gerardo” (nda: Maiella), dall’alto della sua ubicazione, quale Protettore, benediceva e proteggeva, Mamme e Bambini presenti.

Rituale a parte, dell’inizio “dei Giochi”, tutto si è svolto nel rispetto dei crismi dettati, sciorinando, i bimbi ai presenti, quanto avevano appreso e riportato, sulle materassine predisposte.

I Docenti accompagnatori, insieme ai familiari, ammiravano entusiasti, quando vedevano svolgere dai propri cari ed anche se l’entusiasmo, prendeva sopravvento, tutto si è svolto nel pieno rispetto dei ruoli e dei “pari”.

Ovviamente, il momento magico, è stata la consegna dei coloratissimi gadget, che venivano offerti e consegnati nelle loro mani, ampliando la gaiezza del momento ludico formativo e ampliando, quel magico sorriso che ormai, era condiviso da tutti gli oltre 600 Alunni, coinvolti in Campania ed a cui, ci si era abituati pur, mai paghi.

Lo staff, sempre all’altezza del fabbisogno, ha svolto il suo ruolo magistralmente ed in questa ultima puntata, è ben rammentare che l’organizzazione di qualsiasi evento, si deve sempre al lavoro comune di squadra e questa squadra, ha saputo ben porre in essere le qualità richieste.

I Giochi sono svolti ed anche fatti, portati a termine. Il progetto “Tutti giù per Terra”, prevede prosieguo e ci auguriamo che progettualità del genere, non abbiamo mai fine, tanta è la sete di apprendere di questi teneri virgulti, come tanta, la necessità che essi, ne abbiamo possibilità di conoscenza, “bevendo” alla fontana della conoscenza motoria (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti