19 C
Rome
venerdì, Settembre 20, 2024

La volta del “Barra” – 5.0

ITALIACAMPANIALa volta del “Barra” - 5.0

Nella panoramica Piazza della Libertà, una delle piazze più grandi d’Europa, vera terrazza sul “mare nostrum”, con sguardo verso le costiere Amalfitana e Cilentana, nel porto di Salerno, con un viavai di turisti stranieri, che vanno e vengono, dalle navi crociera che vi transitano, “la prima” della location decantata, è stata varata ed in presenza del Primo Cittadino, Vincenzo Napoli e del suo capo staff, Vincenzo Luciano (che, tra l’altro, aveva la sua piccola, fra le file degli Alunni “in scena”).

Scenario quindi da favola, arricchito dai colori verde/azzurro Federali (FiJLKAM), che addobbavano lo spettacolare proscenio, dalle colorate maglie dei bimbi partecipanti, dai loro zainetti, dalle loro medaglie, dai loro colori pastelli e dalle penne a sfera, che arricchivano, ancor più, quanto era in essere ed era stato loro donato, dal Comitato Regionale Campania.

L’ICS “Gennaro Barra” di Salerno, capitanato dalla DS, Dott.ssa Teresa Sorrentino e dal suo Vice DS, Dott.ssa Marta Pecoraro, ha schierato, in questo momento sportivo e gioviale, nonché di ludica festa per tutti, più di 260 giovani virgulti, che hanno fatto ingresso ordinatamente, nell’aree dedicate e predisposte, accompagnati a festa, da colorati palloncini e, da docenti e familiari, tutti accolti dai Tecnici e tutor, deputati al progetto: Angelo e Michele Lionti, Isidoro Benincasa, Jenny Fortino, supportati dai Tecnici in “trasferta”: Nicola Angelo Fetto e Domenico Farina, “guardati a vista” dal responsabile provinciale per il karate, Vincenzo Benincasa.

I saluti istituzionali e Federali (con il Coordinatore Regionale del Progetto in Campania, Luigi Di Maio), hanno fatto partire di fatto esibizione, anche nelle varie fasi tecniche, concertate con i ragazzi.

“Tutti giù per Terra” è il progetto Nazionale, voluto fortemente dalla Federazione, posto in essere, in 4 Istituti Regionali, approvato da “Sport e Salute” e solo Salerno, ne ha visti realizzati due. Gli altri, sono stati resi ad Avellino (Caposele, il 09.06, domani) ed a Caserta (il 06.06, in Piedimonte Matese).

Il Presidente Regionale Campania FiJLKAM, Antonio Bracciante, arrivato in “sordina”, ha tentato di confondersi nel pubblico presente, lasciando, agli “addetti ai lavori” libero arbitrio, poi, non è riuscito ad esimersi del tutto e “placcato”, è stato coinvolto nel rendere onori ed omaggio ai Dirigenti Scolastici, al Sindaco Napoli, ai presenti tutti; solo dall’intervista, ad una TV locale, ne è uscito “franco”.

Nello spirito collaborativo, anche una cassa a batteria, è fuoriuscita “dal cilindro” di una Associazione Provinciale (la piazza, non ha ancora, tutti i “servizi” necessari a manifestazioni di questa portata, ma la volontà cittadina, è ben espressa). Ottimo, ancora una volta, l’ausilio dello staff logistico.

Del diman, non vi è certezza, ma dell’oggi, vi è pienezza. Questa frase, adattata all’esigenza, rende pienamente merito a quei sorrisi che riempiono visi, quello dei bimbi, docenti e familiari coinvolti ed un po’, di titolo di merito, se ne è permesso, a questi Tecnici, che allo sport, non danno solo pienezza ma vera e mera essenza, di passione (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti