L’appuntamento dedicato al Sud Italia, per la formazione della compagine azzurra, FederKombat Cadetti, ha avuto epilogo. La due giorni, che ha visto la chiamata “alle armi”, dei 13/15 anni e dei Juoniores, nelle specialità: Point Fighting, Kick Light, Light Contact, si è svolta presso il Complesso Sportivo di Parco Montereale a Potenza. Patrocinio del Comune ospitante e sostegno, della Regione Basilicata.
E’ il primo appuntamento, voluto dal DT Nazionale, Bruno Campiglia, su tre. Uno al Sud, uno al Centro Italia ed uno al Nord. Le compagini, che vedrànno la selezione di due squadre (1a e 2a), rappresenteranno l’Italia, agli Europei dedicati di Istambul (Turchia), fra il 25 Agosto ed il 3 Settembre di quest’anno.
Biagio Tralli (materano), responsabile per la Basilicata, oltre ad essere il DT della Nazionale di Low Kick, ha ospitato questo evento, in “comunione” con l’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento.
Insomma, si scaldano i motori per le competizioni e gli appuntamenti, dei prossimi mesi. Fra questi, non dimentichiamo l’appuntamento Europeo, dedicato agli Universitari (EUSA 2023 – European Universities Combat Sports Championship – Zagreb -CRO- 20/23 Luglio), dove, anche in questa occasione, l’Italia, schiererà i suoi fighter.
Di sigle, che spacciano Titoli Europei e Mondiali, in Italia, vi è inflazione. Tutte, decantano diritti e tutti, quelli “del condominio”, che li conquistano, saltando, da un “pianerottolo” all’altro, si proclamano “super saiyan” auto decantandosi, magari, facendosi anche “encomiare”, da qualche sprovveduto Comune che, è “ignorante” in materia ed evita, politicamente, di chiedere e cercare, veri lumi a chi deputato. Storia italiana, che tanto, nelle arti marziali, ha creato danno e scompiglio, come nei gradi e nelle qualifiche. Di certo, volendo si trova ed i percorsi, di qualità certificata, basta poco a cercarli. La FederKombat italiana, rappresenta la WAKO internazionale e questa, di percorso CIO, ne è la scelta, l’unica!
A rappresentare la Campania, diversi Tecnici che, hanno accompagnato i propri Atleti, fra cui, Mario De Lucia, Claudio De Luca, Pasquale Cagliozzi e Raffaele De Nicola, anche in veste di DT Regionale Campania, per la Kick Light.
Nutrita, la schiera degli Atleti campani, convocati. Fra questi, che hanno già raggiunto traguardo di prima squadra, Vito Colucci (kg. +69) e Pasquale Stanzione (Kg. -42), della Fitness Club di Mercato San Severino. Entrambi questi Atleti, all’ultimo Campionato Italiano di Lignano Sabbiadoro (UD), si sono fregiati dell’Oro e del gradino più alto del podio, meritandosi, il diritto di chiamata, a questo raduno.
I campioni del domani, sono fra questi giovani. La FederKombat, punta molto, sul suo settore giovanile, investendo miratamente. Le Famiglie, seppur con impegno economico notevole, sanno che le discipline sportive, consentono una crescita proficua dei loro virgulti, consci che lo sport, con la scuola, aiutano nell’educazione positiva dei giovani. Lo sport, è anche questo (LdM).