3.2 C
Rome
martedì, Novembre 26, 2024

USA/Napoli e lo sport campano

ATTUALITÀUSA/Napoli e lo sport campano

Una serata speciale, una serata istituzionale ma, conviviale, dove, fra una servita e l’altra, con stile ed eleganza, si parla anche dello sport, quello italiano, quello campano.

Promotrice dell’evento, affascinante, bella ed elegante anfitrione, il Console Generale degli Stati Uniti, Tracy Roberts-Pounds, che accoglie, nella sua personale residenza italiana, in Napoli, parte del gota partenopeo, per parlare di Sport, inclusione e legalità.

Invitati speciali, rappresentanti dello sport, all’ombra del Vesuvio, per continuare a cementare connubio collaborativo e possibilità di sviluppo, di idee e progettualità, condivise. Non è il primo degli appuntamenti, che si stanno verificando, non sarà l’ultimo, molto vi è da fare, molto da porre in essere, creare e promuovere. La tematica è di sensibilità comune, cara, allo stesso Console, in Italia.

Non è solo l’amore per Napoli, che le ha preso il cuore, non solo spettacolo e folklore, non solo le cartoline panoramiche ed i suoi pini mediterranei, il sole, il mare, la musicalità della gente che vi appartiene, è il dover e voler condividere, possibilmente sostenendolo, il cuore e l’anima, di questo popolo, che è e resta speciale, di per sé.

Presenti al convivio serale, l’Assessore allo Sport, Emanuela Ferrante; l’Arma dei Carabinieri; il Presidente del CONI Regionale Campania, Sergio Roncelli; la FiJLKAM, con il suo Presidente, Antonio Bracciante, il Vice per la Lotta, Gennaro Esposito, Massimo Parlati, in rappresentanza del Judo. Le Federazioni, di Scherma (FIS), con Sandro Cuomo; Pallacanestro (FIP), Calcio Femminile (FIGC – Lega).

In questa Terra di colori, calore, musica, storia, tradizione, cultura, ma anche innovazione, riscatto, sport d’eccellenza, fra il cobalto/smeraldo del mare, il topazio dei limoni, il prezioso corallo dei gioielli, l’agata delle colline, il perlaceo, di parte dei monti, il basalto del vulcano ed i colori sgargianti di un popolo che vive d’amore: dal caffè sospeso, ai mandolini a marechiaro, dalla sua musicale lingua, a speranza dell’umanità (De Crescenzo), da Universiadi 2019, a Capitale Europea dello Sport 2026, la Napoli delle “ALL Stars 2022”, dell’Arte, della teatralità.

L’America, tramite il proprio rappresentante all’estero, chiama all’adunata, Bracciante è pronto, con i suoi Vice, D’Isanto (Judo), Esposito (Lotta), Mirabella (Karate), Stanzione (Ju Jitsu), Desiderio (Aikido), Di Maio (MGA). Di inclusione e legalità, siamo già promotori e le iniziative, fino ad oggi, rese al pubblico, hanno prodotto effetti a cascata sul territorio, il continuo contatto con le Scuole, le azioni contro la violenza di genere, il lavoro per i master, per i diversamente abili, coinvolgono sempre più Tecnici sul territorio. E’ materia di interesse, di sentita sensibilità, da operatori, nella quotidiana pratica nella vita. Siamo alfieri di un Credo che ci appartiene, per anima e sensibilità, per DNA. Naufraghi e naviganti, dello steso mar (LdM)..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti