26.4 C
Rome
giovedì, Settembre 19, 2024

“Tutti giù per terra” – “Cinture d’Argento”

BENESSERE E SALUTE“Tutti giù per terra” – “Cinture d’Argento”

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, ha varato una serie di progettualità in accordo ed assenso di Sport e Salute.

Sono in svolgimento: “Scuola Attiva Kids”, per le Scuole Primarie; “Scuola Attiva Junior”, per le Scuole Secondarie di Primo Grado; in attivazione, quelle nell’ambito “Sport Impact”, fra queste, il Progetto interdisciplinare “Tutti giù per Terra” per le Primarie; “Cinture d’Argento” per le fasce over 65, utilizzando il protocollo tecnico del Metodo Globale Autodifesa (MGA) ed il progetto “Katautism” che, tramite il Karate ed il Judo, prova l’inclusione di bambini con autismo, nella Scuola Primaria.

Partita anche la formazione, con varie iniziative, fra queste, il 2° Corso FISDIR/FiJLKAM, rivolto ai Tecnici sul tema della disabilità.

Forte l’interesse delle società e dei Tecnici e tanto numerose sono state le richieste di adesione. Si pensi che al 2° Corso FiSDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), altri 90 Tecnici hanno aderito, provenienti dai vari settori Federali.

20, le Scuole italiane, che hanno avuto il pass per il progetto “Tutti giù per Terra” di queste, 4, sono in Campania, con 12 Tecnici coinvolti (uno per settore, oltre a qualche tutor, laureato in Scienze Motorie. L’Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso”, Scuola dell’Infanzia e Primaria “G. Rodari” di Salerno, ha appena terminato il primo step con il Karate ed il M° Luigi Di Maio, tutorato da Michele Negri che, lasciano il “testimone” al Judo ed al M° e Prof. Domenico Farina, poi, toccherà alla Lotta. 40 invece, su tutto il territorio italiano, le Associazioni che sono riuscite ad aggiudicarsi il bando per il progetto “Cinture d’Argento” e 3, sono campane, supervisionate dal Fiduciario Regionale che, supporterà, i Tecnici già abilitati nell’MGA.

La Campania, attenta a questi temi e, sempre in ascolto dei propri tesserati/aderenti, cerca di sostenere iniziative e si propone per effettuarne di nuove. Antonio Bracciante, Presidente Regionale Campania FiJLKAM, da questo punto di vista, non lascia niente al caso e cerca sempre di trovare Tecnici e/o Associazioni propositive, attente e disponibili a tematiche sensibili, a cui dar corpo e voce.

Lo Sport, resta il baluardo necessario nella prevenzione sanitaria e supporto indispensabile, nella interattività inclusiva (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti