I Campionati Italiani Assoluti Federkombat, chiudono oggi, un’altra pagina di storia Federale, assegnando i tricolori “pesanti”.
Al PalaInvent di Jesolo (città rieverasca sulla laguna di Venezia, 20/22 Maggio c.a.), più di 2000 Atleti, si sono contesi il Titolo di Campione Italiano Assoluto, nelle specialità: KickBoxing (tatami e ring – Pont Fighting, Light Contact, Kick Light, K1, Low Kick, Full Contact) e Savate (Savate Assalto e PRO; Savate Combat e PRO). 67 Arbitri, 5 medici e 10 Sanitari, oltre 50 persone dello Staff tra Segreteria, controlli, security, tecnici, etc. al giorno, per due giorni. Un movimento grande, molteplice, in movimento, in fermento, in crescendo.
Qualità e quindi, numeri elevati, pur con la selezione a monte, effettuata con i Regionali (ove è stato possibile), gli Interregionali, il Criterium e la Coppa del Presidente. Numeri che, ancora una volta, fatto registrare il “boom” di successo della FederKombat (DSA Effettiva del CONI), del suo Presidente, Donato Milano, di tutta la Dirigenza, Nazionale, Regionale e di tutti i Tecnici, gli UFG, gli Atleti, che compatti e coesi, fanno grande, questo Ente sportivo che, seppur “giovane”, ha dimostrato e sta dimostrando, lungimiranza e visione a lungo termine. Basti pensare che, già tre discipline, di questo “grande contenitore” di attività sportiva ed agonistica, parteciperanno alle Olimpiadi Europee, nel 2023 e si stanno affacciando, allo stesso modo, alle attività Universitarie (pensate che, il primo Criterium Universitario, si svolse in Campania ed all’Ateneo Salernitano, solo nel 2011, su imput, dell’allora Ispettore Federale, Luigi Di Maio e con l’organizzazione, dell’APD Bu Sen Salerno).
Nella due giorni di Jesolo, molti gli Atleti Campani che firmano una pagina di storia. Fra le tante partecipanti, la Fitness Club di Mercato San Severino, con il suo Team Kombat, capitanato dal Tecnico, Raffaele De Nicola.
Questa compagine sportiva, che da tempo, ci racconta di sé, anche a questo “giro”, non è voluta essere da meno. Questi i risultati mietuti:
Nello Iannone Kg.-89 Kick Light Seniores – Oro
Andrea Ciancio Kg.-69 KL Sr – Argento
Pasquale Stanzione Kg.-37 KL Young Cadet – Argento
Vito Colucci Kg.+69 KL Old Cadet – Argento
Gennaro D’Aponte Kg.+94 KL Sr – Bronzo
Gabriele Sessa Kg.-37 KL Young Cadet – Bronzo
Luigi Ferrentino Kg.-70 KL GAV – Bronzo
Pasquale Basso Kg.-74 KL e Light Contact Master – 2 Bronzi
Bene, anche Martina Giarletta, anche se non sale sul podio. Gerardo Lemmo, senza avversari, purtroppo e certamente, senza sua colpa, sostiene squadra, in attesa della prima occasione buona.
Oltre ai risultati, non da poco, il Team, porta a casa, un posto sicuro in Nazionale maggiore. Non dimentichiamo, il Bronzo Mondiale di Nello Iannone che, con questo titolo italiano, riconferma, la vestizione d’azzurro.
Prima uscita ufficiale, anche per lo sponsor tecnico, la Srl Indiegala, che veste di tutto punto, borsone compreso, questi protagonisti.
Altri Atleti, di questo gruppo, sono rimasti a casa; fa parte del gioco, ma vi è unione, coesione, nel gruppo. Chi è restato a casa, ha sostenuto chi è partito, conoscendo le regole e sapendo, di non aver raggiunto, insieme a loro, obiettivo finale. Il tutto, è solo rimandato, al prossimo anno, migliore preparazione, migliore consapevolezza, prima di tutto. Lo Sport, è anche questo, forse e soprattutto, questo, conoscere e rispettare regole, rispettare altrui, migliorare, se stessi (LdM).