5.5 C
Rome
lunedì, Novembre 18, 2024

Una piazza in memoria di un indimenticabile vecchio amico

ATTUALITÀUna piazza in memoria di un indimenticabile vecchio amico

Caro Salvatore, amico mio, sono passati ormai 13 anni da quel tragico evento che ci sconvolse la vita eppure nessuno qui ti ha dimenticato.

Siamo andati avanti, perché è quello che bisognava fare, ed è quello che tu avresti voluto, ma la tua mancanza ancora si sente. Sai, spesso mi capita di chiedermi come saresti ora, quale sarebbe il tuo lavoro, cose cosi. Sarà forse perché la mia mente non vuole accettare che tu non ci sia più e preferisce credere che in realtà tu sia ancora qui; che non ci vediamo più solo perché ci siamo allontanati e persi di vista, cosi come è successo con gli altri della vecchia combriccola.

Non usciamo più insieme perché ognuno ormai ha una vita diversa ma ogni volta che ci si incontra siamo felici di rivederci.

Ma purtroppo non è cosi, tu fisicamente non ci sei.

Quando ho proposto a Retake di riqualificare una zona di Fuorni, ho subito pensato di dedicarti l’evento, non potevo non farlo.

Inizialmente avevo pensato al campetto, ma non abbiamo potuto farlo cosi siamo andati nella vecchia piazzetta che frequentavamo da ragazzini. Sapessi come era ridotta Tatò! Mi ha messo tristezza vederla cosi, era il nostro rifugio.

Piazzetta Fuorni
Piazzetta Fuorni

Nelle due settimane che ho passato a metterla a nuovo, mi è capitato spesso di stare da solo, e mi sono ritrovato a pensare al passato.

Ho riportato alla memoria tutti i ricordi di quando tu eri qui con noi, e non so descriverti in poche parole quello che provato, perché era una sensazione strana.
Ero triste e felice allo stesso tempo, triste perché quei momenti ormai sono lontani ed esistono solo nei nostri ricordi, felice perché ero/sono stato fortunato a viverli, e a viverti come amico.

Ho pensato a quanto eri speciale nella tua normalità, eri un ragazzo come noi con pregi e difetti, ma avevi qualcosa in più e questo è fuori discussione.

Foto con la madre di Tatò
Foto con la madre di Tatò

Con te non si poteva stare arrabbiati per molto tempo, ho sempre invidiato quella tua capacità di perdonare e andare oltre, di vedere sempre il buono negli altri e voler bene a tutti, ho cercato sempre di “rubarti” questa qualità, ma ad oggi a quasi 32 anni, ancora non ci riesco bene cosi come ci riuscivi tu.

Sabato 30 aprile 2022, il giorno in cui è stata inaugurata la piazzetta nuova, sono venute anche tua sorella Anna e tua mamma: sono stato felice di vederle, parlarci è stato come poter parlare di nuovo con te, hanno il tuo stesso sguardo e ho capito perché eri una persona cosi meravigliosa, perché anche chi ti ha cresciuto lo è, non sai quante volte ho ringraziato tua madre per averci donato un amico come te.

Posso dirti che è stata una mattinata piena di emozione, ricordarti e parlare di te, rivivere anche se purtroppo in tua assenza tutti i ricordi che ci legheranno per sempre.

Targa in ricordo di Salvatore Di Pasquale
Targa in onore di Salvatore Di Pasquale posta alla fine della riqualificazione della piazzetta di Fuorni

Io non lo so se ci sia davvero qualcosa dopo Tatò, sono successe tante cose in questi anni che mi hanno portato a smettere di crederci già da tempo, ma se in qualche modo hai potuto vedere, spero ti abbia fatto piacere sapere che noi siamo ancora qui e che tu per noi sei ancora qui.

Ti voglio bene amico mio, sono grato alla vita di aver condiviso del tempo insieme a te.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Ronca
Francesco Ronca
Mi chiamo Ciccio Ronca, ho superato da poco i 30 all’anagrafe. Mi piace andare avanti, ma non riesco ad abbandonare l’adolescenza. Ci vediamo a scuola!

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti