-9 C
Rome
sabato, Dicembre 21, 2024

Attentato a Magdeburgo, Viminale convoca riunione Comitato antiterrorismo

(Adnkronos) - All'indomani dell'attentato di Magdeburgo,...

Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede

(Adnkronos) - "Milano-Reggio Calabria con Fs?...

Il leggendario ed iconico Manchester United di Sir Alex Ferguson

SPORTIl leggendario ed iconico Manchester United di Sir Alex Ferguson

Nonostante negli ultimi non stia brillando in campo, il Manchester United resta una delle squadre più affascinanti al Mondo. Una club dalla storia centenaria che ha dovuto affrontare anche molte difficoltà, umane, sportive ed economiche.

La più grande tragedia che ha colpito la squadra resta sicuramente il disastro aereo di Monaco di Baviera nel 1958 dove morirono otto giocatori, ma questa storia ha bisogno di un articolo a parte (esattamente come George Best, Bobby Chaltron, Eric Cantona, la Classe del 92 ed altre leggende).

Manchester United - George Best
George Best in azione

Prima che arrivassero gli sceicchi a pompare soldi nelle casse del City, a Manchester esisteva una sola squadra: il Manchester United.

Un ragazzino di oggi potrebbe non crederci dal momento in cui il City attualmente è una delle squadre più forti al mondo, ma fino ad una decina di anni fa poteva batterlo anche una squadra qualsiasi di metà classifica in serie A.

Questo è giusto metterlo in chiaro perché la narrazione calcistica degli ultimi anni ha preso una deriva sempre “finto romantica” e schierata solo verso alcune squadre, tanto da alterare la storia e la realtà.

Ma affronteremo anche questo con calma nei prossimi articoli.

L’esordio sulla panchine dei Red Devils

Il suo esordio sulla panchina dello United, avviene nel 1986, e non sarà per niente facile, infatti rischierà più volte l’esonero e sarà contestato dai tifosi per molto tempo, ci vorrano 3 anni e mezzo per vincere il primo trofeo della sua era: la Coppa d’Inghilterra 1990 vinta 1-0 contro il Crystal Palace

Gli anni 90 e l’inizio del mito

Il Manchester United di Ferguson è uno dei simboli calcistici per eccellenza degli anni 90, infatti da quel periodo diventerà la squadra più tifata al mondo (primato che mantiene ancora oggi).

Nel 1992 con l’arrivo di un certo Eric Cantona, la squadra inizia sempre di più a macinare vittorie e sarà proprio con con lui che nel 1993 arriverà la prima Premier vinta nell’era Ferguson, titolo che mancava addirittura dal 1967.

foto di repertorio di Sir Alex Ferguson

Da li in poi lo United tornerà a splendere dopo piu di 20 anni di buio totale, collezionando trofei uno dietro l’altro e lanciando campioni dal vivaio che diventeranno il simbolo del calcio inglese e non solo, come: Giggs; Beckham; Keane; Scholes per citarne la Classe del 92; Andy Cole e Dwight Yorke ribattezzati come Calypso Boys che tra il 1998 e il 2001 incantarono il Mondo a suon di gol; Solskjaer ribattezzato The Baby-Faced assassin faccia da bravo ragazzo ma spietato davanti la porta e molti altri ancora.

Il Manchester United diventa anche parte della cultura pop del momento, anche grazie a Beckham.

1999

L’apice dell’era Ferguson è sicuramente il 1999 con l’arrivo del Treble dove lo United conquisterà la sua seconda Champions (la prima dell’era Ferguson) vinta in finale contro il Bayern Monaco, in quella che sarà una delle partite più belle e assurde di sempre (e anche questa storia merita un capitolo a parte).

In questo stesso anno, la regina Elisabetta lo nominerà Sir.

Gli anni 2000

L’inizio del millennio vede ancora i Red Devils padroni della premier, gli unici veri rivali saranno l’Arsenal di Wenger e il Chelsea con l’arrivo in presidenza di Abramovich nel 2003. Le colonne portanti della squadra resteranno ancora le stesse degli anni 90, fatta eccezione per Cole e Yorke e a seguire Beckham che a fine 2003 passerà al Real Madrid.

Il 2003 e il 2004 segnano l’arrivo di altre due future leggende per il club, stiamo parlando di Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney.

Il Manchester di Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney

Il 2008 arriverà la terza Champions (seconda per Ferguson) ed attualmente l’ultima vinta. Ci saranno altre due finali di Champions ed entrambe contro il Barcellona, nel 2009 e nel 2011.

La prima resterà un grande rimpianto, mentre per la seconda non c’era storia, quel Barcellona li era imbattibile.

2013: Il ritiro

Il 2013 sarà l’anno che nessun tifoso avrebbe mai voluto che arrivasse, infatti a fine stagione sir Alex metterà fine alla sua carriera di allenatore chiudendo con un’altra conquista della Premier, che, ahimè, al momento è ancora l’ultima per il Manchester.

Post Ferguson

Ricominciare da zero dopo 27 anni non è facile, e dopo quasi 10 anni, lo United si porta dietro ancora il fantasma del passato. Un passato che non riesce ad eguagliare. Al momento infatti i trofei dal 2013 ad oggi sono solo 4.

Palmares dei Red Devils con Ferguson in panchina

  • Campionato inglese: 13 (record)
  • Coppa d’Inghilterra: 5
  • Coppa di Lega Inglese: 4 (record condiviso con Mourinho e Guardiola)
  • Charity/Community Sheild: 10
  • Coppa della Coppe: 1
  • Coppa Intercontinentale: 1
  • Coppa del Mondo per club: 1
  • Allenatore della Premier League dell’anno: 10

Da tifoso del Manchester United, confido nella nuova era di Ten Hag per ripartire e tornare finalmente al top, anche se so che non si ripeterà mai la magia dell’era di Sir Alex

Glory glory Man United!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Ronca
Francesco Ronca
Mi chiamo Ciccio Ronca, ho superato da poco i 30 all’anagrafe. Mi piace andare avanti, ma non riesco ad abbandonare l’adolescenza. Ci vediamo a scuola!

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti