8.6 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

From Time to Time (1): R.E.M. – “New Adventures in Hi-Fi” (Warner, 1996)

RUBRICHEELECTRICITYFrom Time to Time (1): R.E.M. - "New Adventures in Hi-Fi" (Warner, 1996)
"From Time to Time" è la sezione di Electricity che si occuperà degli album e degli artisti del passato. Un passato più "presente" che mai, anche grazie all'instancabile mercato delle ristampe discografiche, e del quale è sempre doveroso mantenere la memoria.

80 milioni di dollarazzi e via verso nuove avventure. Ovviamente in alta fedeltà, ma giusto per scherzare. almeno finchè la musica non parte. A quel punto, la sorpresa di un’ora di musica genuina, diretta e senza troppi fronzoli (anche dal punto di vista della registrazione). Un diario di viaggio scritto, composto e registrato fra una tappa e l’altra del tour di “Monster”, un successo minato anche dai problemi di salute dei tre quarti della band (in particolare quelli di Bill Berry, ricoverato e operato d’urgenza con successo a seguito di un aneurisma occorsogli durante un live a Losanna).

“New Adventures In Hi-Fi” rimarrà anche l’ultimo lavoro della formazione originaria, proprio a seguito dell’abbandono di Berry nel 1997.

Copertina di “New Adventures in Hi – Fi” dei R.E.M

E quindi, mentre altri magari pensano a far loro i conti in tasca, i R.E.M. mettono a segno, al loro decimo passaggio, uno dei loro lavori più apprezzati dai fan e anche da loro stessi. Sebbene, ancora oggi, un pelino sottovalutato. E come si fa non so!

Anche solo con 5 brani si respirerebbe aria di indispensabilità per ogni collezione di dischi: l’iniziale “How The West Was Won And Where It Got Us” e la sua narrazione cupa e disincantata di un Sogno Americano che fa acqua da tutte le parti; il folk rock da manuale di “New Test Leper” ed il lebbroso (un malato di Aids) ospite/cavia di un programma spazzatura in televisione, con tutta l’amarezza a trapelare dal cantato; ”E-Bow The Letter” e Michael Stipe che, in voce e in poesia, corona più che dignitosamente il suo sogno da ragazzo di duettare con Patti Smith; la sirena ossessiva di “Leave” e quella voglia di scappare dove non si sa che permea tutti i 7 minuti (record di durata di un brano dei R.E.M.);

poi, laggiù a fine corsa, il profumo di “Automatic For The People” nelle note di “Electrolite”, dolce amara elegia per un secolo morente con qualche anno di anticipo, ma anche piccolo grande invito a vivere la vita senza remore: una deliziosa uscita di scena con Los Angeles sullo sfondo, ideale tappa finale di un viaggio in cui si rievocano inoltre ricordi glam (“The Wake-Up Bomb”, ma anche “Departure”), si snocciolano messaggi di San Valentino in un testo ( perché sì un po’ di sdolcinatezza a volte non guasta e insomma ci siamo capiti).

Foto dei R.E.M (1996)

Se ancora oggi, a 10 anni di distanza dal rompete le righe, la loro mancanza si fa sentire forte, è anche per dischi come questo.

Giusto celebrarlo anche con una deluxe edition, in arrivo il prossimo 29 ottobre sia vinile che in cd: rarità, lati b, un dvd con un film inedito di 64 minuti che nel 1996 fu proiettato per l’uscita sui muri di 5 differenti città, un libro di 52 pagine e via così, memorabiliando.

Ad ogni modo, che siate collezionisti o meno, non perdete l’occasione, anche conoscendolo, di metterlo nuovamente su e farlo rigirare. Gli anniversari, in certi casi, van sempre onorati al meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Albino Cibelli
Albino Cibelli
Ama la musica, non ricambiato. Ma non importa. Pigro, indolente, perdigiorno, umorale, ha anche dei difetti che non vuole rivelare. Ascolta, osserva, legge, ogni tanto riflette. E alla fine scrive solo baggianate. Gli piace la parola "divulgatore", ma si guarda bene dal definirsi tale. Finché dura, vive, o almeno ci prova.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti